Si è svolta sabato 30 maggio nella Sala interna dello Sferisterio a Macerata la trentesima edizione della Rassegna dei Sibillini. Alla presenza di un numeroso pubblico, tra cui il sindaco Romano Carancini, l’assessore comunale alla cultura Stefania Monteverde e l’assessore provinciale alla cultura Massimiliano Bianchini, si sono esibiti il Coro Sibilla, organizzatore della manifestazione, La Corale Polifonica “San Cassiano” di Montemarciano (AN) e il Coro ‘El Vajo’ di Chiampo (Vicenza).
La Corale Polifonica “San Cassiano” di Montemarciano (AN),diretta dal M° Maria Beatrice Calai, ha iniziato nel 1992 la sua attività di pura polifonia vocale a cappella con un programma vario di musica sacra, profana e popolare che l’hanno posta subito all’attenzione della critica. Ha partecipato con successo a diverse rassegne corali regionali, nazionali ed internazionali e nel 1997 ha ricevuto il premio A.R.Co.M.
Il Coro ‘El Vajo’ si è costituito a Chiampo (Vicenza) nel 1967. E’ composto da una trentina di elementi ed è diretto dal M° Paolo Gioco. Ha tenuto oltre 1300 concerti in Italia ed ha effettuato 35 tournée all’estero esibendosi in: Francia, Germania, Belgio, Olanda, Spagna, ex Jugoslavia, Polonia, Lettonia, Canada, Argentina, Brasile e Australia. Ha al suo attivo l’incisione di tre LP e 3 CD, nonchè pubblicazioni musicali e letterarie.